



LA NUOVA RACCOLTA CALCIATORI PANINI 2023-24 E IL CESENA
Per il terzo anno consecutivo l’album tradizionale dei Calciatori della Panini è accompagnato dallo “spin-off” dedicato alla serie C e al calcio femminile. Queste raccolte, inizialmente solo digitali ma che, una volta completate, si possono convertire in formato cartaceo, sono composte di quindici figurine adesive per ciascuna squadra, mentre negli anni precedenti superavano abbondantemente la ventina. In questa raccolta digitale il Cesena è presente con Pisseri, Ciofi, Donnarumma, Prestia, Silvestri, Adamo, Berti, De Rose, Hraiech, Varone, Corazza, Giovannini, Kargbo, Ogunseye e Shpendi.
Già a ottobre l’assaggio dalla raccolta “Anteprima Calciatori” presentava per la prima volta anche le figurine delle squadre di serie C, con la maglia di ciascuna formazione, tra cui quella del Cesena in coppia con la Carrarese. È seguita a dicembre l’uscita in edicola del consueto album dei Calciatori, punta di diamante della casa modenese da oltre sesant’anni. E anche in questo campionato gli amanti del Cavalluccio possono trovare la figurina dello scudetto, che fa il paio con quella della formazione schierata, tornata, dopo sette anni di assenza (era prestampata sull’album), ad essere pubblicata sotto forma di figurina adesiva anche per la serie C. Lo scudetto del Cesena è abbinato agli stemmi sociali di Ancona, Arezzo e (di nuovo) Carrarese, mentre la figurina della squadra è in coppia ancora con la Carrarese.
È curioso rilevare come l’abbinamento al club toscano si ripeta così frequentemente nelle stagioni in cui i bianconeri di Romagna militano in serie C, a partire dalla prima volta in cui il Cesena è comparso sull’album Panini (1967-68), poi nell’anno del ritorno in C dopo trent’anni (1997-98), quindi due stagioni orsono (2021-22) e infine in quella corrente. Una circostanza favorita certamente dall’ordine alfabetico e anche dal fatto che i gialloblù di Carrara giocano senza interruzioni in serie C (contando anche i tempi della C1 e C2) dal 1978-79.
Buon divertimento allora, e buona caccia alle figurine bianconere!
Pierpaolo Rossi





